Fiorentina-Roma 1-2
il commento di Guglielmo Gatti dopo la vittoria di Firenze

Dopo l’inaspettata sconfitta in Europa League contro l’ottimo Lille, c’era tanta voglia di tornare subito in campo per cancellare la serata negativa. Proprio lo stesso Gasperini sottolineo’ l’importanza del fattore tempo, convinto che i suoi uomini avrebbero subito dimostrato che erano incappati nella classica giornata storta.
Oggi nella difficile sfida del Franchi, si affrontava una squadra in evidente difficoltà, con il tecnico già sotto processo.
Un’atmosfera da ultima spiaggia, con i giallorossi consapevoli di dover conquistare un risultato positivo.
Quell’inaspettato vantaggio dei padroni di casa ha mosso le giuste corde per l’immediata reazione.
Nell’arco di 8 minuti si sono creati i presupposti per il classico uno due, grazie al talento del giovane argentino, insieme alla determinazione del veterano di centrocampo,
Fatta eccezione per i due legni di marca viola, la squadra giallorossa è stata abile a mantenere il possesso palla, nonostante errori per errati disimpegni ed imprecisione nei passaggi, sottolineati con la solita grinta dal tecnico piemontese.
C’è comunque la consapevolezza di lavorare con un gruppo unito e deciso a concretizzare le sue volontà calcistiche, nonostante le difficoltà del fronte offensivo.
Anche oggi l’impiego di Dovbyk non ha garantito pericolosità in attacco, ad eccezione del prezioso assist per il tiro vincente di Soule ‘.
Alle preoccupazioni sull’incisivita’ degli attaccanti, fa da contraltare la solidità della difesa e del centrocampo.
Da Mancini a Celik, passando per i due centrocampisti fino ai due argentini, dove il rientrante Dybala si è abilmente destreggiato nel ruolo di falso nueve.
La Roma che potremo ormai definire “di Gasperini” ha dato un segnale importante in questa insidiosa trasferta. È una squadra con ampi margini di miglioramento rispetto a diverse concorrenti del Campionato.
Dopo la pausa arriverà il test Inter, a misurare il livello di crescita raggiunto.
Intanto godiamoci il primato in classifica.
Tanta energia positiva!!
ASRoma
SerieAEnilive
FiorentinaRoma
Guglielmo Gatti
Salotto Roma
