EVENTI E SPETTACOLITOPNEWS

Mezza Maratona di Roma 2025: le strade chiuse, i divieti e i bus deviati. Tutte le informazioni

Domenica 19 ottobre si correrà la seconda edizione della Wizz Air Rome Half Marathon con partenza dal Circo Massimo e arrivo davanti al Colosseo. Sarà vietata la circolazione lungo il percorso della gara, con chiusure che scatteranno già nelle giornata di sabato 18

La seconda edizione della mezza maratona di Roma vedrà i partecipanti percorrere i 21 km e 97 metri della corsa con partenza dal Circo Massimo e arrivo al Colosseo. Ecco una guida sul percorso e le strade chiuse per l’evento sportivo che cambierà la viabilità nella Capitale.

Il percorso

Lo start della Roma Half Marathon 2025 è previsto alle ore 08:30 dal Circo Massimo. Da qui i runner correranno davanti alla Piramide Cestia e a Porta San Paolo, spostandosi lungo via Ostiense e ammirando la Basilica di San Paolo Fuori le Mura. A questo punto, arrivati al chilometro 7 della corsa, c’è la salita (1,2 km) verso Porta Ardeatina lungo le antiche Mura Aureliane, per poi scendere verso le terme di Caracalla con ritorno al Circo Massimo. A circa metà della mezza maratona, i runner correranno costeggiando il Lungotevere, attraversando i ponti Umberto I e Regina Margherita, passeranno per Prati per entrare in Centro e poi via del Corso, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Navona, largo Argentina e piazza Venezia. Qui inizia l’ultimo tratto della corsa con la salita su via Cavour e l’arrivo in via degli Annibaldi.

Le strade chiuse

In occasione della gara, saranno chiuse alla circolazione già dalle ore 07:30 di domenica le strade del percorso che dovranno affrontare i corridori. Altre chiusure scatteranno già dalla mezzanotte di sabato 18 ottobre, con traffico chiuso in via San Gregorio, via Celio Vibenna e via dei Fori Imperiali.

I bus deviati

A causa dei blocchi alla circolazione sopracitati, oltre al trasporto privato, subiranno modifiche alla circolazione anche i mezzi del trasporto pubblico. Già da sabato 18 ottobre (giornata nella quale si terranno la Longevity Run e la Dog Run) sono previste deviazioni per le linee H, 3Bus, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 492, 628, 715, 716, 781, 916 e C3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *