All’Olimpico decide Bonny

L’Inter ha battuto 1-0 in trasferta la Roma e grazie al gol in apertura di partita di Bonny ha agganciato i giallorossi (e il Napoli) in vetta alla classifica di Serie A con 15 punti. Il big match dell’Olimpico è stato deciso dalla verticalizzazione di Barella che ha liberato l’attaccante francese nella metà campo romanista, lucido fino a battere Svilar sul primo palo al 6′. La reazione della formazione di Gasperini si è fatta vedere a inizio ripresa con un paio di occasioni per Dybala neutralizzate da Sommer e una deviazione di Dovbyk da pochi passi finita alta. Per l’Inter di Chivu è la quarta vittoria consecutiva in campionato, per la Roma il secondo ko interno.
LA PARTITA
Il big match della settima giornata ha messo di fronte la Roma di Gasperini e l’Inter di Chivu. Il tecnico giallorosso ha optato per la soluzione Dybala centravanti con Ferguson e Dovbyk in panchina per muovere e sorprendere l’arcigna difesa nerazzurra, ma ogni tattica studiata è saltata già al minuto sei quando Barella, approfittando della mancata pressione di Hermoso, ha lanciato in profondità Bonny trovando la metà campo della Roma completamente sguarnita; la cavalcata palla al piede dell’attaccante interista è arrivata fino alla meta con un destro sul palo di Svilar per il gol, a conti fatti, da tre punti.
Nel corso del primo tempo l’Inter ha giocato con aggressività in mezzo al campo alternando momenti di attesa, con il possesso (sterile) lasciato alla Roma, a fiammate che hanno portato al recupero offensivo peccando poi di imprecisione nell’ultimo passaggio. Se Mkhitaryan al 14′ si è divorato il raddoppio, l’unica occasione del primo tempo per la Roma è arrivata da calcio d’angolo con il solito movimento di Cristante.
Il massimo sforzo la formazione di Gasperini l’ha fatto nel primo quarto d’ora della ripresa alzando intensità e ritmo, scontrandosi poi con le ritrovate certezze di Sommer capace di negare il pareggio prima due volte a Dybala e poi a Soulé. Nel mezzo una deviazione di testa da pochi passi di Dovbyk è finita alta. Nel finale solo il palo ha negato il raddoppio all’Inter e il gol dell’ex a Mkhitaryan.
IL TABELLINO
ROMA-INTER 0-1
Roma (3-4-2-1): Svilar 5,5; Hermoso 5,5 (28′ st Baldanzi 6), Mancini 6, Ndicka 6 (10′ st Ziolkowski 5,5); Celik 5,5, Cristante 6, Kone 6,5, Wesley 5,5; Soulé 5 (34′ st Ferguson sv), Pellegrini 5 (10′ st Dovbyk 5,5), Dybala 5,5 (28′ st Bailey 6). A disp.: Gollini, Vasquez, Ghilardi, Tsimikas, Sangaré, Pisilli, Rensch, El Shaarawy, El Aynaoui. All.: Gasperini 5,5.
Inter (3-5-2): Sommer 6,5; Akanji 6, Acerbi 6, Bastoni 6,5; Dumfries 6, Barella 6,5 (36′ st Zielinski sv), Calhanoglu 6 (16′ st Frattesi 6), Mkhitaryan 7, Dimarco 6 (36′ st Carlos Augusto sv); Bonny 7 (23′ st Sucic 6), Lautaro 6 (16′ st Esposito 6). A disp.: J. Martinez, Calligaris, Palacios, Bisseck, De Vrij, Luis Henrique, Diouf. All.: Chivu 6,5.
Arbitro: Massa
Marcatori: 6′ Bonny
Ammoniti: Ndicka, Ziolkowski, Hermoso, Baldanzi (R); Lautaro, Mkhitaryan, Sucic (I)
Espulsi: nessuno
