ATTUALITA'EVENTI E SPETTACOLITOPNEWS

Piazza Testaccio festeggia l’Ottobrata Testaccina

SalottoRoma – Massimiliano Spinella

Si è svolta Sabato scorso in Piazza Testaccio l’Ottobrata Testaccina, manifestazione annuale organizzata con il contributo del Municipio 1 di Roma e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale TestaccioinTesta in collaborazione con l’Associazione Antica Stamperia Rubattino, l’Oratorio della Parrocchia di Santa Maria Liberatrice, la Confraternita di Santa Maria Liberatrice e il Club Ready to go associazione sportiva di Testaccio.

L’evento vuole ricordare ciò che era il rione Testaccio con i suoi “Prati del Popolo Romano” quando nel XVIII secolo Testaccio era meta di scampagnate del popolo romano.“Anche oggi , 25 ottobre 2025 – commentano gli organizzatori –abbiamo voluto dedicare l’Ottobrata Testaccina alle persone che amano e vivono il Rione Testaccio. Ringraziamo tutto il pubblico presente e il Municipio 1 che ha sostenuto l’iniziativa”.

Presente in Piazza Testaccio anche Claudia Santoloce, Assessore alle Politiche sociali del municipio Roma 1, che ha sostenuto l’Ottobrata Testaccina: “L’evento è stato finanziato dal Municipio 1 all’interno dei bandi culturali. Ovviamente lo scopo è quello di riaffermare il centro storico anche nel suo tessuto sociale: incontrarsi in piazza, cenare e trascorrere insieme la serata

In mattinata i giochi per i bambini e poi nel pomeriggio ad avviare lo spettacolo in piazza un’esibizione della “Casa dei Cocci” con i suoi balli tradizionali, mentre presso lo stand delle “Creative” erano esposti i lavori a maglia, a uncinetto e a mano.

Nel corso della grande festa a Piazza Testaccio, sono stati ricordati personaggi non più presenti ma amati dagli abitanti del Rione Testaccio, come lo storico fioraio Marcello Ghenzer.

Si è svolta anche una gara di poesie, le cui tre finaliste sono state lette dall’attrice Francesca La Spina. A vincere il primo premio è stato Dino Restaldi.

Il Comitato Organizzatore ha omaggiato anche l’attrice Francesca La Spina, che ha presentata sabato sera in Piazza Testaccio insieme al giornalista Massimiliano Spinella, il suo primo libro “Come in Terra così in Cielo”.

Un libro autobiografico che ha commosso il pubblico presente in Piazza e chi aveva già avuto occasione di leggere il suo libro.

“E’ stato molto emozionante – commenta Francesca La Spina – presentare il mio primo libro qui al Testaccio dove vivo. Nel mio racconto troverete anche molti spunti sul Rione e la mia gente”

E a fine serata, mentre il “Trio Monti” si esibiva nel suo ricco repertorio di canzoni tradizionali romane, si è svolta la tradizionale Cena sociale, gratuita, soprattutto per le persone più fragili del rione Testaccio.

Tutto questo è stato possibile solo con il lavoro di squadra tra le associazioni, i collaboratori e le istituzioni che hanno voluto anche quest’anno sostenere l’Ottobrata Testaccina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *