Il commento di Guglielmo Gatti a Roma-Parma

Sfatato quel tabù dell’Olimpico dal valore doppio.
Un regalo a questa meravigliosa tifoseria, con la gioia di una vittoria in casa, a conferma di quello che possiamo considerare un primato meritato.
La gara contro il Parma ha messo nuovamente in evidenza le difficoltà degli uomini di Gasperini nelle sfide interne, dove si rischia con squadre ben organizzate che basano la loro strategia tattica sul cosiddetto catenaccio e sulla fisicità.
Infatti è arrivato dopo pochi secondi dall’avvio, l’intervento falloso ai danni di Ferguson. Episodio che ha scatenato giustificate contestazioni per la gestione dell’episodio.
Nella prima frazione la squadra giallorossa non si è resa affatto pericolosa, con alcuni giocatori in serata decisamente negativa. Gasperini non fa sconti a nessuno e,senza alcun condizionamento, manda un chiaro messaggio con la sostituzione di Bailey, subentrato all’infortunato ex centravanti del Brighton.
Col passare dei minuti,ci si rende conto che sarà una serata difficile, ed il goal sarà duro da conquistare.
Arriva lo zampino del Var, a smontare l’entusiasmo per il vantaggio ottenuto con il goal di Soule’.
Bisogna attendere il minuto 63 per veder concretizzata la spinta giallorossa, con il colpo di testa vincente di Hermoso, su preciso angolo da destra.
Sul fronte offensivo arriva l’ennesimo cambio. Stavolta l’insufficienza nella gara odierna,porta la firma del giovane talento argentino, che lascia spazio al centravanti ucraino. Dovbyk ripaga la fiducia del tecnico, trovando un goal importantissimo.
L’idea di assaporare una vittoria netta, senza dover rischiare fino al triplice fischio, non sembra appartenere al tifoso giallorosso presente sugli spalti.
Infatti arriva l’inaspettato goal in zona cesarini, a far scattare una giustificata reazione del tecnico, per le evitabili disattenzioni.
Primato che serve a trasmettere ulteriore fiducia al gruppo e consapevolezza che il lavoro quotidiano potrà solo migliorare il trasferimento sul campo delle idee del tecnico.
Domenica a Milano con un’altro esame per smentire chi parla, e sono tanti, di sorpresa.
Guglielmo Gatti
Salotto Roma
