Stop ai treni sabato 8 novembre, inclusa la metro B

Sabato 8 novembre 2025 sarà interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea Metromare, tra le fermate di Vitinia e Porta San Paolo, per consentire le operazioni di demolizione della vecchia pila portane di Ponte Giulio Rocco. I lavori dovrebbero causare anche lo stop dei treni della metro B, come accaduto nel mese di settembre.
Il servizio ferroviario, ha fatto sapere Cotral in una nota, sarà regolarmente attivo tra le fermate di Vitinia e Cristoforo Colombo dalle 4:45 alle 23:30. I passeggeri dovranno effettuare cambio treno-bus presso la stazione di Vitinia.
Quando è stata posizionata la nuova campana del ponte Giulio Rocco, gli scorsi 6,7 e 8 settembre, era stata fermata anche la circolazione sulle linee metro B e B1. Il prossimo 8 novembre, anche se non c’è ancora l’ufficialità, lo stop alle corse dovrebbe riguardare anche la seconda linea metropolitana di Roma gestita da Atac.
Servizio sostitutivo bus Cotral
Per garantire la continuità del servizio passeggeri sulla Metromare, Cotral ha predisposto un servizio sostitutivo potenziato con 34 autobus, attivi dalle 4:45 alle 23:30 con circolazione continua tra i capolinea collocati nel piazzale antistante la stazione di Porta San Paolo e presso il parcheggio di via Sarsina a Vitinia. Le fermate lungo il percorso saranno effettuate sulla via Ostiense, come indicato sul sito web di Cotral Spa nella sezione dedicata ai servizi sostitutivi.
Assistenza alla clientela
Durante la giornata di interruzione, Cotral garantirà la presenza di proprio personale presso i capolinea con il compito di coordinare il servizio sostitutivo, fornire informazioni e assistenza all’incarrozzamento dei passeggeri oltre a gestire eventuali criticità. L’intervento vedrà coinvolti oltre 100 dipendenti Cotral. La linea riaprirà completamente domenica 9 novembre.
Quando apre il ponte Giulio Rocco
Il ponte, chiuso nel 2016 in seguito al terremoto di Norcia che ne aveva compromesso la sicurezza, doveva essere riaperto alla fine del 2024, scadenza poi slittata alla primavera del 2025. Ora, con i lavori che stanno per terminare, la sua inaugurazione è prevista entro la fine dell’anno, presumibilmente a dicembre 2025.